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Interfaccia di Cassa (POS)

L’interfaccia di cassa è il tuo strumento di lavoro principale. Da qui potrai creare nuovi ordini, gestire i pre-ordini, accettare pagamenti e molto altro.

1. Accesso e Selezione dell’Area

Prima di poter accedere all’interfaccia di cassa completa, devi specificare in quale “area cassa” stai lavorando. Un’area cassa corrisponde a una postazione fisica (es. “Cassa 1”, “Cassa Esterna”).

Procedura di Accesso

  1. Effettua il login a SagraFacile con le tue credenziali.
  2. Verrai reindirizzato alla pagina “Selezione Area Cassa”.
  3. Dal menu a tendina, scegli l’area cassa in cui ti trovi.

Se per la tua organizzazione è configurata una sola area cassa, verrai reindirizzato automaticamente all’interfaccia principale senza doverla selezionare manualmente.

Una volta selezionata l’area, verrai portato all’interfaccia di cassa principale.

2. Panoramica dell’Interfaccia

L’interfaccia di cassa è suddivisa in due pannelli principali per ottimizzare il flusso di lavoro:

  • Pannello Menu (a sinistra): Qui puoi sfogliare il menu, cercare prodotti e aggiungerli all’ordine corrente.
  • Pannello Ordine (a destra): Qui puoi visualizzare e modificare l’ordine corrente, inserire i dati del cliente e procedere al pagamento.
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Immagine segnaposto. Da sostituire con uno screenshot reale.

Selezione della Postazione Cassa

Se nell’area sono presenti più postazioni cassa, dovrai selezionare quella che stai utilizzando. Questa informazione è cruciale per la stampa delle comande e per il sistema di gestione code.

  • Se è presente una sola postazione, questa verrà selezionata automaticamente.
  • Se hai già utilizzato una postazione in precedenza, questa verrà preselezionata.
  • Puoi cambiare postazione in qualsiasi momento cliccando sul pulsante apposito nel Pannello Menu.

3. Il Pannello Menu

Questo pannello è il tuo punto di partenza per ogni ordine.

Funzionalità Principali:

  • Ricerca Prodotti: Utilizza la barra di ricerca in alto per trovare rapidamente un prodotto per nome.
  • Navigazione Categorie: I prodotti sono raggruppati per categoria (es. “Primi”, “Bevande”). Clicca su una categoria per vedere i relativi prodotti.
  • Aggiunta Prodotti: Clicca su un prodotto per aggiungerlo all’ordine nel pannello di destra.

Azioni Speciali:

  • Scansiona Pre-Ordine: Clicca sull’icona del QR code per attivare la fotocamera e scansionare un pre-ordine. Il carrello verrà automaticamente riempito con i prodotti del pre-ordine.
  • Scansiona per Dettagli: Un altro pulsante QR code ti permette di scansionare la ricevuta di un qualsiasi ordine per visualizzarne i dettagli o confermarne un’azione (es. ritiro).
  • Ristampa Ordine: Ti permette di cercare un ordine passato e ristamparne la ricevuta o le comande.
  • Gestione Code: Se l’area ha il sistema di code abilitato, qui troverai i pulsanti per:
    • Chiamare il prossimo numero.
    • Chiamare un numero specifico.
    • Ripetere l’ultima chiamata.

4. Il Pannello Ordine

Questo pannello riepiloga l’ordine che stai componendo.

Dati del Cliente:

  • Nome Cliente: Campo obbligatorio.
  • Numero Coperti: Inserisci il numero di persone. Questo serve per calcolare l’eventuale costo del coperto.
  • Asporto: Seleziona questa opzione se l’ordine è da asporto. Verrà applicato l’eventuale costo per l’asporto e il costo del coperto verrà rimosso.

Riepilogo Ordine:

  • Elenco Prodotti: Vedi tutti i prodotti aggiunti, con la possibilità di:
    • Aumentare/Diminuire la quantità con i pulsanti + e -.
    • Aggiungere una nota cliccando sull’icona a forma di fumetto (es. “Senza formaggio”). Se la nota è obbligatoria, l’icona sarà evidenziata.
    • Rimuovere un prodotto cliccando sull’icona del cestino.
  • Totale Ordine: In fondo al pannello, vedrai il subtotale, i costi aggiuntivi (coperto/asporto) e il totale finale.

Azioni Finali:

  • Svuota Carrello: Clicca per cancellare l’ordine corrente e ricominciare.
  • Paga: I pulsanti “Contanti” e “POS” aprono la finestra di dialogo finale per la conferma del pagamento e l’invio dell’ordine.

5. Finalizzazione e Pagamento

Dopo aver cliccato su “Contanti” o “POS”, si apre una finestra di riepilogo.

  • Riepilogo: Controlla un’ultima volta i dettagli dell’ordine.
  • Importo Pagato (solo per Contanti): Puoi inserire l’importo ricevuto dal cliente per calcolare automaticamente il resto.
  • Conferma e Stampa: Cliccando su “Conferma”, l’ordine viene inviato al sistema:
    • Le comande vengono stampate nelle postazioni corrette (cucina, bar…).
    • Viene stampata la ricevuta per il cliente.
    • Il carrello viene svuotato, pronto per l’ordine successivo.
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